amb-bkg

MODELLAZIONE E SIMULAZIONE DELL’INQUINAMENTO DA RUMORE

Per le valutazioni di carattere acustico si utilizzano il software CADNA per il calcolo della propagazione in ambiente esterno del rumore da traffico stradale.
Il modello effettua la valutazione dell’inquinamento acustico dovuto al traffico veicolare, basandosi su una descrizione geometrica del sito secondo coordinate cartesiane, ed una descrizione delle informazioni relative all’intensità delle sorgenti (come ad esempio volumi di traffico, velocità di marcia ecc…).
È possibile fornire al modello una serie di informazioni supplementari sulle sorgenti, utili ad una rappresentazione più corretta soprattutto della propagazione sonora, quali ad esempio tipo di manto stradale, caratteristiche di riflessione degli ostacoli.

Il modello permette, oltre alle sorgenti, la descrizione di ostacoli di vario tipo: edifici, muri, terrapieni, fasce boscate o generiche aree di attenuazione.
Per quanto riguarda l’inquinamento acustico, il modello fornisce risultati in termini di Leq sul periodo diurno, notturno o relativamente ad un’ora.
La restituzione dei risultati può avvenire su bersagli puntuali, fornendo i livelli globali, nonché il contributo di ogni singola sorgente, oppure tramite mappatura orizzontale (mappe acustiche) o verticale (sezioni acustiche).

noise_modelling_clip_image004

Il software è stato certificato ai sensi delle normative europee e sottoposto a test su casi campione, dimostrando una precisione dei risultati acustici con scarti inferiori a 0,50 dB(A).
I tipi di simulazione previsti sono i seguenti :

  • calcolo del contributo di ogni tratto stradale all’inquinamento acustico;
  • calcolo del livello di inquinamento acustico complessivo su un’area scelta dall’utente;
  • calcolo del livello di inquinamento acustico complessivo su una sezione verticale scelta dall’utente;
  • calcolo del livello di inquinamento acustico complessivo e per singoli contributi su bersagli puntuali

INTERVENTI DI MITIGAZIONE

dalla analisi dei risultati ottenuti con la campagna dei rilievi fonometrici e considerata la caratterizzazione acustica esistente riportata sui relativi elaborati, avendo predeterminato il tipo di barriera da impiegare per il contenimento e l’abbattimento del rumore nell’area oggetto di intervento, si procede ad effettuare delle simulazioni, ipotizzando varie altezze di barriere in relazione alle diverse condizioni acustiche da risanare, fino ad ottenere dei risultati che soddisfino le condizioni previste dalle normative vigenti riguardo ai livelli massimi di rumore sopportabili in ambito urbano ad opera di infrastrutture ferroviarie, stradali, etc., relativamente ai ricettori sensibili già individuati e censiti per il territorio oggetto di intervento.

I risultati di queste simulazioni vengono riportati su appositi elaborati (planimetrie di rappresentazione del clima acustico post operam nei due periodi di riferimento: diurno e notturno), idonei a descrivere in modo visivo il risultato positivo dell’intervento di risanamento progettato.

Tipologia, dimensioni e localizzazione delle barriere impiegate sono quindi riportate su apposita planimetria in scala, mentre su altri elaborati grafici sono rappresentate le sezioni delle soluzioni tipologiche adottate e delle viste prospettiche elaborate con tecniche render (fotosimulazioni) per illustrare l’inserimento ambientale delle strutture impiegate per la realizzazione dell’intervento

ALTRI SERVIZI AMBIENTALI

  • Studio di ripristino ambientale di cave e discariche
  • Progettazione e realizzazione di impianti di trattamento e recupero
  • Studio preliminare e procedurale per lo smaltimento dei rifiuti
  • studio della stabilità dei fronti di scavo

Immagini collegate:

Condividi questa pagina

Scrivi un commento